Gnòch in Còla

Piatto molto povero tipico della tradizione culinaria montana: questi gnocchi vengono preparati impastando solo farina, uova e latte. Successivamente, grazie ad un cucchiaio, si ricava dall’impasto “un gnoc” alla volta che, calato in acqua già a bollore, assume forme irregolari. A fine cottura si condisce con abbondante burro, salvia e formaggio. Da alcuni anni in paese la Pro Loco e il Gruppo Folcloristico Lampiusa hanno riportato alla ribalta questo antico piatto, riscuotendo fin da subito un grande successo di pubblico, portando a Parre appassionati da tutta la provincia.

GNOCH IN COLA ZANGA (9)

Ingredienti

Per la pasta:
500 gr di farina
1 uovo
circa 400 ml latte

Per il condimento:
200 gr di burro
salvia
formaggio grattugiato tipo grana

Preparazione

Per prepararli:
In un tegame mettere farina, aggiungere l’uovo e il latte.
Mescolare fino a quando non si raggiunge un impasto non liquido nemmeno troppo denso (deve somigliare ad una colla), in tal caso aggiungere latte o farina.
Nel frattempo fate bollire acqua, aggiungere sale, quando l’acqua va in ebollizione mettere le patate tagliate a pezzi (non troppo grossi e nemmeno troppo piccoli), appena riprende ebollizione prendere un cucchiaio e mettere gli gnocchi fino a quando non si ha terminato l’impasto. (ogni tanto va tenuto mischiato il tutto).
A cottura ultimata (circa 10 minuti a fuoco lento) vanno tolti delicatamente dall’acqua con una schiumarola.

Per condirli:
friggere il burro con qualche foglia di salvia, sino a che non sarà completamente scomparsa la schiuma e il burro sarà divenuto di colore bruno. Scolare gli GNOCCHI IN COLA e disporli in una pirofila, cospargendoli con abbondante formaggio. Versarvi il burro fuso bollente e servire ben caldi.