Ol Costom

È impossibile stabilire con precisione l’origine del costume di Parre, già in uso a partire alla fine del ‘600. Sembra documentato il suo significato originario devozionale.

Il costume tipico di Parre è caratterizzato da elementi tradizionali e storici della cultura locale. Solitamente, il costume femminile comprende una gonna lunga e ampia, spesso di colore scuro o con motivi floreali, abbinata a una camicia bianca con maniche lunghe e un grembiule decorato. Le donne indossano anche un fazzoletto o una cuffia sulla testa, solitamente bianchi o decorati con ricami.

Costumne Di Parre (3)

Per quanto riguarda il costume maschile, può includere pantaloni scuri, una camicia bianca, un gilet e un cappello tradizionale.

Questi costumi riflettono le tradizioni e lo stile di vita della comunità locale e sono spesso indossati durante le celebrazioni delle feste tradizionali, come la “”Sagra degli Scarpinòcc””, per mantenere vive le radici culturali della regione.

Lo storico Bergamasco Antonio Tiraboschi nel 1864 definiva così l’abbigliamento Parrese: “il vestiario si compone di tela, di mezza lana, di nastri e merletti, tutte cose comuni, ma indosso a un Parresco hanno un significato che non hanno indosso ad altri”.

Oggi la tradizione del costume è portata avanti sia dal Gruppo Folcloristico Lampiusa, che dal 1968 ripropone balli tradizionali in Italia e all’estero oltre ad organizzare gemellaggi, festival e la tradizionale “Sagra deI Capù”, sia dall’associazione culturale denominata “Costöm de Par” con varie iniziative.”